top of page

Fase 2: CORRARATI - ECCO LE REGOLE IN Alto Adige



Questa mattina ho fatto una chiacchierata con Claudio Corrarati, presidente del CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e coordinatore di Rete Economia che è il coordinamento che associa CNA-SHV, Confesercenti, Confcooperative, Legacoopbund e CooperDolomiti. 


Insieme abbiamo redatto la classifica delle 8 cose a cui le aziende altoatesine ed i loro dipendenti devono assolutamente seguire e far seguire.

Claudio con Rete Economia proprio questa mattina ha definito il decalogo delle sei C, che potranno fare la differenza in questa fase delicata della ripartenza dell’Alto Adige:


  1. chiarezza nel comunicare le regole

  2. controlli

  3. credito

  4. collaborazione di tutti i cittadini e delle imprese

  5. consumi

  6. costi gestione, recupero o annullamento.


Le invece regole che tutte le aziende devono seguire sono le seguenti:


1. Distanza, tra colleghi e clienti sotto il metro ci vuole un’ulteriore protezione con mascherina marcate CFFP2, sono senza filtro ma che hanno la possibilità di filtrare sia se stessi che gli altri

2. Barrier, la distanza la possiamo abbattere con le barriere. Zona casse di una struttura commerciale, nei ristoranti e nelle attività produttive

3. Pulizia: santificazione o igiene? Inannzitutto lavarsi le mani. Perché il contatto é un grandissimo veicolatole. Anche dopo avere aperto o passato pacchi e buste. Quindi lavarsi lavarsi lavarsi.

4.Presidi nelle zone dell’azienda. Vicina ad ogni postazione di lavoro bisogna avere igienizzante e l'opportunità di pulire la propria scrivania con detergenti indicati.

5. Organizzazione del lavoro. Oltre che proteggerci, dobbiamo organizzare il lavoro in maniera differente. In questo sta la grande difficoltà per tutte le persone, perché comprende il cambio delle abitudine. Controllare la tipologia d’ingresso delle cose nelle aziende per esempio i pacchi, la merce. Riorganizzare la gestione dell'arrivo merce e gestione dell’entrata e cura dei clienti.

6. Uso di guanti: usa e getta.

7. in azienda spazzatura separata per presidi igienici utilizzati dai dipendenti.

8. comportamento del cittadino: la misure generali dicono che devi mantenere 2 m distanza. Questa deve essere mantenuta anche nelle attività commerciali. ogni cittadino che collabora dare una mano all’economia di tutti noi per oggi e anche per il nostro futuro.



Da ieri abbiamo iniziato a riorganizzare la filiera economica; negli orari e nelle modalità. Si entra in una nuova normalità che ha bisogno di qualche giorno per abituarsi. Essere responsabili da un mano al tessuto economico anche del futuro.









Immagine CF



61 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page