top of page

COVID-19 ED I PANDA 60ENNI

Per questione di sicurezza e salute, le restrizioni rigide dettate ai tempi del coronavirus impongono la suddivisione della popolazione per fasce d’età.

Fiorello ironizzava, alcuni giorni fa, sentendosi protetto come un panda avvicinandosi lui stesso in questi giorni a compiere 60 anni.

D'altra parte, come suggeriva la lettrice inglese citata nella foto, visto che la classe dirigente maschile intorno quell’età se ne sta a casa ancora alcune settimane, sarebbe un’occasione per prendere in mano le redini della situazione.

Vediamo se tra coordinamento femminile multitasking, empatia, ascolto, pazienza e pensieri multilevel potremmo emergere dall’oblio maschilista che ha caratterizzato la gestione della pandemia a livello internazionale, italiano e non solo sudtirolese. In Italia ben quattro donne prescelte, oltre alla Ministra per l’istruzione pubblica Lucia Azzolina:

  1. Elisabetta Camussi - Professoressa di Psicologia sociale, Università degli Studi di Milano “Bicocca”;

  2. Filomena Maggino - Consigliera del Presidente del Consiglio per il benessere equo e sostenibile e la statistica - Professoressa di Statistica sociale, Università di Roma “La Sapienza”;

  3. Mariana Mazzucato - Consigliera economica del Presidente del Consiglio - Director and Founder, Institute for Innovation and Public Purpose, University College London;

  4. Raffaella Sadun - Professor of Business Administration, Harvard Business School;


Siccome i maschi sono più vulnerabili al Covid-19, qualcuno ha considerato di fare uscire donne e bambini per primi dal lockdown? Potremmo occuparci noi del paese per alcune settimane e vedere come vanno le cose, mentre gli uomini stanno a casa fare il pane alla banana e battere le mani. Sarah Moss, Coventry.




42 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

LA FIN DU MONDE

bottom of page