top of page

CI SIAMO INNAMORATI DI Normal People!


Durante il Covid19 l’Inghilterra intera é stata inchiodata a vedere Normal People (trailer ufficiale) l’adattamento televisivo del bestseller di Sally Rooney (2018), che tanto abbiamo adorato.

la trasposizione televisiva con i neo attori l'inglese Daisy Edgar-Jones e l'irlandese Paul Mescal ha levato il fiato. non solo una coppia ben calibrata nei ruoli, ma un adattamento che ti fa palpitare il cuore fin dalla prima scena di questa serie in 12 brevi puntate trasmesse da Hulu. Una colonna sonora ricercata che perfino Spotify ha fatto le playlist dedicate una a lei ed una a lui.


Chi ha avuto la fortuna di vederlo ne parla, in continuazione, come me. L’intimismo ricreato ha trasportato ognuno di noi in quei magici momenti del primo amore, delle prime esperienze sessuali, ma soprattutto nel mondo complesso dei pensieri di quel frangente della vita, che determinano la tua crescita e la costruzione delle future relazioni sociali.


Due giovani attori che in tempi di Covid inglese, si sono ritrovati dei divi, e che per sempre oramai rimarranno nell’immaginario collettivo di una delle storie meglio scritte di tutti i tempi e trasportate in una serie Tv. Pare oggi siano i nomi più ricercati su Google.


I dialoghi semplici, intelligenti e veri; le situazioni con un realismo contemporaneo originale, delicato e sincero, che ti fa innamorare contemporaneamente dei due protagonisti. Perché di loro ami la verità, il pudore, il linguaggio, la gioia e la passione, la sofferenza, i pentimenti e la goffaggine. L’onestà del sentimento ed il percorso confuso di una vita che deve ancora incominciare, benché sia già iniziata.



I personaggi Connell & Marianne sulle spiagge Sligo, Irlanda


Paul Mescal, l’attore che interpreta Connell, con profondità ti trasporta i suoi momenti di turbamento psicologici, di timidezza e insicurezza che possono portare anche a una depressione giovanile, molto spesso trascurata.

Alla sua prima interpretazione non mi meraviglierò se lo ritrovassimo ad interpretare il nuovo James Bond.


Daisy Edgar-Jones, nella serie Marianne, è la giovane donna che tutte noi avremmo voluto interpretare, fragile, onesta, sincera e rivoluzionaria. Intelligente, colta ed inaspettata non solo nel linguaggio vero ed esplicito, ma anche nelle scelte coraggiose e nella generosa accoglienza di tutte le sfumature umane. Marianne ti sorprende nel gesti e nel pensiero, diretto e arguto. Aperta sentimentalmente anche nel perdono, nella percezione e conoscenza del mondo: autentica e vera, complicata e semplice com'è la vita.

Daisy è già entrata nell’olimpo cinematografico e appena uscirà dalla quarantena Covid ne potrà assaporare tutto il successo planetario.


Non si sa se faranno la seconda stagione. Io intanto rileggo il libro, cosi posso continuare a sognare.



Gli interpreti di “Normal People” Paul Mescal e Daisy Edgar-Jones






Foto credit: BBC online


188 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page